Mostra Fotografica “Ceriolo ieri Ceriolo oggi”

Scritto da Massimo Bertolino on . Postato in La Storia

Domenica 14 agosto, la famija ceriöleisa in occasione della festa di San Magno e San Bernardo ha organizzato la mostra fotografica “Ceriolo ieri Ceriolo oggi” presso le ex scuole elementati e nella sede del Gruppo alpini Ceriolo.


La mostra ha destato un notevole interesse da parte di attuali,ex e non ceriolesi che sono accorsi per cercarsi sulle foto di scuola e della festa del grano.
Più di 300 foto sono state esposte, che raccontano momenti passati di lavoro nei campi, momenti conviviali, di festa di paese e le classi che hanno frequentato la ex scuola del paese.
Nipoti che rivedono i nonni in antiche foto da fine 1800 a oggi.
La mostra è stata curata da Piero Bergese che è riuscito a recuperare alcune prezione cartoline di Ceriolo dal 1890 al 1960 e messe a confronto con le foto attuali scattate nelle medesime posizioni, molte di queste foto sono state tirate fuori dai cassetti appositamente per la mostra, come quelle dell’inaugurazione della campana.
Inoltre ha ricostruito la storia della sua famiglia dal matrimonio del trisnonno al figlio che si è sposato il 2 luglio (molto interessante vedere come gli abiti e l’età delle persone sono cambiati con gli anni).


Esposte inoltre le foto dell’Oasi la Madonnina e quelle del Gruppo Alpini Ceriolo.
Completano la mostra le foto di viste dall’alto del nostro paesino fatte con il drone a cura di Claudio Bruno.
Visto l’entusiasmo della popolazione si prospetta un altra mostra fotografica con tante nuove foto.